Partiamo da
lontano
per offrire servizi innovativi

TRENTA ANNI

Di crescita
costante

Trent'anni di attività


Nell’ambito della ormai consolidata strategia di diversificazione diventa operativa la nuova divisione dedita alla distribuzione di semilavorati chimici a livello europeo. Nel 2018 Gicar festeggia i suoi primi 30 anni di vita intenta ad affrontare importanti e complesse sfide per garantirle una costante crescita nel rispetto della storia aziendale e dei valori consolidati. Continua l’impegno nel confermare e consolidare le posizioni acquisite e, nel contempo, il processo di espansione attraverso lo sviluppo di diversi mercati di riferimento, nuovi prodotti, servizi e aree geografiche.

La combinazione e la corretta gestione degli eventi citati hanno permesso a Gicar di divenire un operatore di rilievo a livello europeo nelle produzioni di pertinenza ed il riferimento produttivo delle maggiori case petrolifere e multinazionali chimiche in Europa.

L'ampliamento


Fra il 2008 ed il 2010 viene ampliato il sito di Cerano, a sostegno della politica di adeguamento alle strategie di crescita, che è arrivato oggi a comprendere un’area complessiva di 180.000 m2 .
Nel 2010 viene inaugurato il T.S.P. (Transit Safety Port), sito logistico destinato alla sosta tecnica di autobotti contenenti prodotti chimici. Questo nuovo servizio innovativo è stato implementato nella volontà di sostenere la crescita attraverso l’ampliamento e la diversificazione del proprio raggio di azione.

Certificazione


Nel 1998 viene acquistato il sito produttivo di Cerano (No) sul quale sono oggi operativi 15.000 m2 di immobili industriali, un laboratorio di analisi e ricerca dotato dei più sofisticati ed avanzati strumenti del settore e una palazzina uffici di 1.500 m2.

L'anno successivo Gicar ottiene la certificazione per la qualità ISO 9000 (oggi ISO 9001:2015). Nel 2016, inoltre, viene conseguita la certificazione ambientale ISO 14001:2015.

Nuove politiche commerciali


Giocando di anticipo ed essendo già in possesso di un consolidato know-how, oltre che di una struttura produttiva all’avanguardia, Gicar inizia a proporsi, con successo, alle società petrolifere come riferimento per la fornitura dei liquidi per radiatori, liquidi freni e detergenti con loro marchio garantendo livelli qualitativi eccellenti sia da un punto di vista di prodotto sia di servizio.

Il processo di cui sopra è stato accompagnato dall’abbandono della rete di vendita diretta, non più necessaria vista la nuova tipologia di clientela e in parte addirittura potenzialmente conflittuale con i nuovi obiettivi. Nello stesso anno, a sostegno e in parte conseguenza dell’importante crescita, Gicar modifica la propria forma giuridica in società per azioni.

L'espansione


In un’ottica di espansione viene accorpata nell’ambito dell’attività di Gicar la produzione e distribuzione di prodotti detergenti per l’auto e per l’industria permettendo così un ampliamento del portafoglio prodotti unitamente a una più ampia e completa offerta ai clienti.

Nasce Gicar


Dall’esperienza ultra decennale nel mondo dei liquidi per radiatori e liquidi freni di Giuseppe Trombini nasce Gicar.