Partiamo da
lontano
per offrire servizi innovativi

TRENTACINQUE ANNI

Di crescita
costante

Nuovo impianto industriale


Nel mese di aprile, Gicar ha acquistato ed è entrata in possesso del complesso industriale ex Henkel sito anch’esso nel comune di Cerano (NO).
Questo importante investimento ha comportato un ampliamento pari ad oltre 6.500 mq coperti su 12.000 mq di terreno che permetterà a Gicar, nel corso dei prossimi mesi, di aumentare notevolmente la capacità produttiva, migliorare i servizi offerti e concentrarsi sulla diversificazione.
Questo passo è il risultato della strategia aziendale di lungo termine, finalizzata a garantire una continua e costante crescita attraverso lo sviluppo di nuovi mercati, prodotti e servizi.

Nuove linee produttive


Per sostenere la continua crescita di nuovi mercati, Gicar ha investito in modo significativo al fine di aumentare la propria capacità produttiva e di riempimento. Attraverso l’implementazione di nuove linee si è così portato l’output di imballi (fino a 5 litri) a 100 mila pezzi/giorno.

Flavor & Fragrance


L'azienda decide di rafforzare la propria presenza in un settore che l'aveva già vista operare, in passato, come fornitrice di alcune materie prime. Entrano a far parte del team di Gicar alcuni professionisti del settore che contribuiscono a consolidare la rete di fornitori ed a costruire un catalogo di eccellenza che va dagli oli essenziali di alta qualità alle fragranze naturali agli ingredienti artificiali.

L'ampliamento


Fra il 2008 ed il 2010 viene ampliato il sito di Cerano, a sostegno della politica di adeguamento alle strategie di crescita, che è arrivato oggi a comprendere un’area complessiva di 180.000 m2 .
Nel 2010 viene inaugurato il T.S.P. (Transit Safety Port), sito logistico destinato alla sosta tecnica di autobotti contenenti prodotti chimici. Questo nuovo servizio innovativo è stato implementato nella volontà di sostenere la crescita attraverso l’ampliamento e la diversificazione del proprio raggio di azione.

Certificazione


Nel 1998 viene acquistato il sito produttivo di Cerano (No) sul quale sono oggi operativi 15.000 m2 di immobili industriali, un laboratorio di analisi e ricerca dotato dei più sofisticati ed avanzati strumenti del settore e una palazzina uffici di 1.500 m2.

L'anno successivo Gicar ottiene la certificazione per la qualità ISO 9000 (oggi ISO 9001:2015). Nel 2016, inoltre, viene conseguita la certificazione ambientale ISO 14001:2015.

Nuove politiche commerciali


Giocando di anticipo ed essendo già in possesso di un consolidato know-how, oltre che di una struttura produttiva all’avanguardia, Gicar inizia a proporsi, con successo, alle società petrolifere come riferimento per la fornitura dei liquidi per radiatori, liquidi freni e detergenti con loro marchio garantendo livelli qualitativi eccellenti sia da un punto di vista di prodotto sia di servizio.

Il processo di cui sopra è stato accompagnato dall’abbandono della rete di vendita diretta, non più necessaria vista la nuova tipologia di clientela e in parte addirittura potenzialmente conflittuale con i nuovi obiettivi. Nello stesso anno, a sostegno e in parte conseguenza dell’importante crescita, Gicar modifica la propria forma giuridica in società per azioni.

L'espansione


In un’ottica di espansione viene accorpata nell’ambito dell’attività di Gicar la produzione e distribuzione di prodotti detergenti per l’auto e per l’industria permettendo così un ampliamento del portafoglio prodotti unitamente a una più ampia e completa offerta ai clienti.

Nasce Gicar


Dall’esperienza ventennale nel mondo dei liquidi per radiatori e liquidi freni di Giuseppe Trombini nasce Gicar.